InDaCo: la soluzione per l'ambito manifatturiero.

Software per l’analisi e il controllo completo dei processi produttivi.

Nasce nel 2018 ed è stato progettato interamente da Synchronet per essere implementato su impianti automatizzati in ambito manufatturiero, ma può essere utilizzato in ogni settore dell’industria.

Indaco registra ed acquisisce i dati di ogni macchinario mentre è in azione nella fase produttiva: in questo modo riesce a monitorare tutti i valori di processo che determinano la bontà del prodotto finale, valori che potrebbero variare nel tempo a causa delle condizioni di utilizzo e/o di altri fattori che lo renderebbero difettoso.

Dialogo tra software e macchina

Acquisizione e analisi del flusso di dati

Per il controllo di produzione in azienda l’Industria 4.0 delinea un nuovo approccio di integrazione: software e tecnologie digitali sono integrabili con qualsiasi ERP (software gestionali) consentendo di acquisire e analizzare in tempo reale il flusso di dati che proviene dalle linee produttive aziendali, di registrarlo e di gestirlo, per supervisionare in tempo reale un impianto e ottimizzare quindi i processi produttivi.

Tutto ciò si traduce nel miglioramento dell’organizzazione e della qualità aziendale, condizioni necessarie per aumentare l’indice di produttività delle risorse, ridurre i costi e i tempi di produzione e manutenzione, aumentare la produttività degli impianti e avere prodotti più performanti. Qualità e organizzazione migliorano inoltre le condizioni di lavoro e creano un ambiente migliore in azienda.

Potenzia la capacità produttiva con Indaco

Ottimizza le risorse della tua azienda con il nostro software.

Cosa significa “controllo di produzione” nel contesto industriale e che vantaggi comporta?

Il “controllo di produzione” si riferisce a tutte le attività di monitoraggio, gestione e verifica delle diverse fasi dei processi produttivi all’interno di un’azienda: dall’ingresso delle materie prime e delle loro componenti fino al prodotto finito, che è pronto per entrare nel canale di distribuzione prescelto.

L’obiettivo del controllo di produzione è quello di gestire al meglio le risorse aziendali e di intervenire tempestivamente di fronte ad eventuali anomalie e laddove non ci sia allineamento rispetto agli obiettivi.

Per migliorare il controllo di produzione il primo passo da fare è quello di aumentare il più possibile la quantità e la qualità dei dati disponibili in tempo reale, che devono poi essere interpretati e analizzati.

Indaco nel contesto industriale

Come funziona?

Mettiamo che il macchinario “sotto analisi” sia una pressa: un eventuale consumo anomalo dell’olio potrebbe generare una pressione diversa o eccessiva che renderebbe difettoso il prodotto finale.

Indaco è in grado di intercettare e registrare anche la forza del pistone, raccogliendo in tempo reale tutte le informazioni necessarie ad evitare malfunzionamenti e quindi difetti sul prodotto che qualitativamente non risponderebbe alle specifiche richieste e che per questo motivo potrebbe essere scartato.

Efficace e personalizzabile.
Indaco rappresenta una soluzione efficace e tecnologicamente avanzata, di facile consultazione, interattiva e del tutto personalizzabile.

Allarmi e notifiche

Crea i tuoi Alert

Indaco è dotato di un’area appositamente progettata per consentire la creazione di Alert aggiuntivi completamente personalizzati.

Gli allarmi registrati sono consultabili, e filtrabili per linea produttiva o prodotto, tramite l’apposito pannello dedicato.

Canali di comunicazione utilizzati da Indaco per le segnalazioni:

Come è strutturato Indaco

Fasi di acquisizione e gestione dei dati

Indaco prima di tutto acquisisce i dati di produzione, che vengono poi registrati e archiviati per essere analizzati e successivamente consultati all’interno di una dashboard riassuntiva. Di seguito tutte le fasi:

1

Indaco acquisisce tutti i dati di produzione dell’azienda, dettagliati e aggiornati: questi dati rappresentano una risorsa fondamentale poichè consentono di intervenire in maniera tempestiva in caso di difetti di qualità, ritardi e inefficienze varie.

Grazie ai dati raccolti l’azienda è in grado di calcolare il suo OEE, Overall Equipment Effectiveness: è l’indice di performance (KPI) che ne misura la capacità produttiva. Indaco è in grado di interfacciarsi con qualsiasi tipologia di macchina, anche analogica.

I dati (anche file e immagini) sono raccolti e registrati in un repository centralizzato on-promise oppure in cloud, che viene indicizzato per linea produttiva.

Il flusso produttivo è dinamico, sicuro e privo di eventuali downtime dovuti a problemi di connettività poichè il repository è realizzato con un proprio database interno e indipendente dalla connessione all’archivio dati centrale.

E’ possibile anche configurare uno storage locale dedicato per ogni linea produttiva.

2

3

Indaco organizza all’interno di dashboard i dati provenienti dalle varie linee produttive e dai vari macchinari; l’analisi della dashbord riassuntiva consente una panoramica completa dei processi produttivi e del loro rendimento.

I dati possono poi essere consultati tramite appositi filtri, per visualizzare lo storico inerente le linee produttive, i macchinari o i pezzi prodotti/scartati.

Perchè scegliere InDaCo?

Indaco è un software di supervisione innovativo, sicuro, personalizzabile, facile da utilizzare e integrabile con gli altri software aziendali.

Ma soprattutto, potrai contare sulla nostra assistenza: seria, affidabile e sempre disponibile.

Industria 4.0

Credito d’imposta beni strumentali industria 4.0.

Il software InDaCo fa parte delle tecnologie abilitanti all’Industria 4.0 e quindi gode dei benefici fiscali previsti dal Piano Nazionale Transizione 4.0: a tutte le aziende che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato è riconosciuto un credito d’imposta. Leggi il sito del Ministero per maggiori informazioni.