Qualità in azienda

Ottieni più efficienza e meno costi con il software SysQ .

Un’azienda che investe nella qualità e nella standardizzazione è un’azienda innovativa, competitiva, che cresce e migliora la sua organizzazione per conquistare sempre più spazio e visibilità sul mercato.

É un’azienda che vuole ridurre al minimo i rischi e gli errori e aumentare la sua efficienza, per accrescere le competenze del personale e soddisfare il cliente in misura maggiore.

SysQ: l’eccellenza della tecnologia applicata all’industria.

Quality management

SysQ è il software di quality management che abbiamo creato per il monitoraggio e il controllo delle non conformità e dei processi di qualità in azienda, sia sui ricevimenti, sia sulla produzione.

Nasce nel 2013 per il settore aumotive ed è stato interamente progettato e realizzato dal team di programmatori Synchronet. Oggi SysQ è utilizzato all’interno di tutti i settori industriali: automotive, meccanico, oleodinamico, medicale, tessile, alimentare…

Software per la
gestione della qualità.

A cosa serve?

In un contesto di Industria 4.0 e di digitalizzazione dei processi aziendali, introdurre un software di gestione della qualità rappresenta un passaggio indispensabile se non “obbligato”.

Raccolta e
analisi dei dati.

Come funziona?

Il software SysQ acquisisce e registra i dati relativi a diversi ambiti della produzione e ne consente quindi l’analisi.

In questo modo l’azienda può attivare correzioni e modifiche all’interno dei propri processi favorendone l’ottimizzazione e l’efficienza e riducendo al minimo il margine di errore.

SysQ è completamente modulare e si adatta ai processi di controllo qualità aziendale digitalizzandolo e archiviando i dati del processo in un archivio unico e digitale.

Più efficienza e meno errori.

I vantaggi di SysQ

Funzionalità di SysQ

Più moduli. Un solo Strumento.

SysQ possiede sette diversi moduli, integrati e semplici da gestire.
Con una sola configurazione, in sostanza, ed un solo strumento, è possibile adempiere a più funzioni.

Registra tutti i dati di produzione, che vengono poi suddivisi per società e per magazzino a seconda delle linee produttive. Ad ogni linea produttiva viene assegnata una scheda che consente di identificare:
⦁ l’articolo da produrre e il relativo lotto a cui appartiene;
⦁ le quantità prodotte e gli scarti;
⦁ i tempi di downtime e le cause che li hanno determinati.

Il modulo fornisce anche informazioni sulla produttività del personale in azienda: registra i minuti di assenza e di presenza e il numero di articoli prodotti in relazione ad ogni operatore.

L’operatore può registrare tutte le informazioni che riguardano la ricezione della merce e le operazioni ad essa collegate.

Si divide in due sezioni: ordini da ispezionare e ordini ispezionati.
Gli ordini vengono recuperati direttamente dall’ERP (o gestionale aziendale) tramite una procedura automatizzata.

Per ogni ordine SysQ crea una scheda dedicata, e personalizzabile, che contiene tutti i dati relativi alle caratteristiche tecniche da campionare.

Consente di raccogliere e gestire tutti i rapporti di non conformità (NCR): una volta inseriti i dati relativi all’articolo in questione, come ad esempio la quantità ricevuta, la quantità rifiutata e la descrizione dei difetti riscontrati, queste informazioni vengono recuperate in automatico dal sistema.

E’ poi possibile stampare il documento che attesta l’NCR: il template del documento può essere personalizzato e può essere allegato alla comunicazione destinata al fornitore (integrando se si desidera, tutti i contatti ai quali deve esserne inviata una copia).

Il modulo consente la tracciabilità totale di tutte le informazioni relative all’articolo o al lotto poichè interroga tutti i documenti che sono presenti all’interno del software SysQ: dai ricevimenti alle ispezioni in fase di ricevimento e anche di produzione, all’interno degli scarti e delle non-conformità.

Grazie a questo modulo è possibile effettuare ricerche sull’articolo e sul lotto e visualizzarne tutte le movimentazioni inclusa la data di ricevimento e di controllo.

Due tool di analisi ed uno strumento per l’estrazione dei dati consentono di effettuare:
⦁ l’analisi delle performance dei fornitori con un punteggio finale che viene determinato in relazione alle non-conformità presenti;
⦁ la creazione automatica di grafici Xbar e Rchart per misurare la capacità produttiva;
⦁ l’esportazione di dati dati in formato excel sui campionamenti.

Il modulo COPQ (Cost Of Pure Quality) consente al personale amministrativo di prendere in gestione le varie voci di costo che sono presenti all’interno di un rapporto di non conformità NCR e di creare delle schede apposite. In questo modo il reparto qualità in azienda viene immediatamente avvisato della presa in carico e dello stato dei costi:
⦁ stato sospeso: quando è in corso una trattativa con il fornitore;
⦁ stato finance: il costo è fatturabile:
⦁ stato chiuso.

Raccoglie tutti i documenti e le informazioni relative agli scarti, come ad esempio: la società ed il magazzino in cui è avvenuto lo scarto, la data in cui è avvenuto, il tipo di articolo e la descrizione del difetto riscontrato, quali azioni sono state eseguite dopo il riscontro della irregolarità, ecc. . Lo scarto può essere aggiunto al modulo produzione, integrandolo così alla scheda produttiva presente nel sistema.

Perchè scegliere SysQ?

É sicuro, personalizzabile, facile da utilizzare e integrabile con altri software aziendali.

Ma soprattutto, potrai contare sulla nostra assistenza: seria, affidabile e sempre disponibile.

Industria 4.0

Credito d’imposta beni strumentali industria 4.0.

Il software SysQ fa parte delle tecnologie abilitanti all’Industria 4.0 e quindi gode dei benefici fiscali previsti dal Piano Nazionale Transizione 4.0: a tutte le aziende che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato è riconosciuto un credito d’imposta. Leggi il sito del Ministero per maggiori informazioni.